Pagine


Benvenuti sul blog a cura del comitato di Zona di Oristano! Ci troverete notizie che vi potranno essere utili e inutili... in ogni caso buona lettura e buona navigazione!

domenica 13 maggio 2012

Incontro e convegno con Piero Badaloni- Trentennale del gruppo Villacidro1

 L'auditorium della parrocchia Santa Barbara gremito di persone per parlare di educazione.
"L'educazione: un cantiere sempre aperto" è il titolo del convegno organizzato del gruppo Villacidro 1, in collaborazione con la Parrocchia Santa Barbara, con il patrocinio della Provincia del Medio Campidano, del comune di Villacidro e della Fondazione Giuseppe Dessì, per celebrare e festeggiare il trentesimo anniversario di fondazione del gruppo. Relatori la dottoressa Michela Floris, docente presso la facoltà di Economia dell'Università di Cagliari, don Corrado Melis, parroco di santa Barbara e delegato per la pastorale familiare della diocesi di Ales Terralba e il dottor Piero Badaloni, noto giornalista, Giangavino Dettori ha fatto da moderatore. Erano presenti il Sindaco e vice Sindaco del comune di Villacidro e il vescovo della diocesi di Ales- Terralba monsignor Giovanni Dettori.
Prima dell'inizio del convegno, chi ha potuto tra noi capi della Zona di Oristano, ha avuto il privilegio di incontrare e confrontarsi direttamente con Piero (che oltre ad essere un noto giornalista, è un capo scout), sul tema “Crescere in un mondo digitale: i nuovi contesti educativi”.
In un clima familiare e quasi di confidenza, abbiamo avuto modo di intraprende un discorso che merita di essere approfondito, e di scambiarci idee e provocazioni sul tema. Impossibile trarre conclusioni, ma un punto fermo di cui siamo consapevoli è che non possiamo, come capi educatori, tirarci indietro, demonizzare o far finta che questa PIAZZA virtuale che è la rete non esista. Dobbiamo attrezzarci per poter guidare i nostri ragazzi ed ESSERCI con uno starci di qualità, autenticamente e adulti. 
Gli spunti sono stati davvero tanti e tutti interessanti, difficile riportarli in queste poche righe, ma l'argomento merita davvero di essere trattato e approfondito.

Grazie allora al gruppo di Villacidro, per questi trent'anni di servizio e per questa bella occasione di formazione permanente. Quale modo migliore per festeggiare un anniversario importante se non quello di mettersi ancora una volta in gioco?
Grazie ancora, e AUGURI!





Potete trovare interessanti spunti, cliccando qui, sul blog di Federico Badaloni SNODI 

Nessun commento: